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myCAF è un portale studiato da CAF ACLI, che ti consente di:
- prenotare un appuntamento presso uno degli uffici CAF ACLI direttamente dalla piattaforma;
- consultare l’archivio delle pratiche svolte con CAF ACLI;
- richiedere le tue pratiche fiscali direttamente dal portale.
Per tutti gli altri servizi fiscali, puoi inviare una mail a servizionline@cafaclimilano.it
Portale myCAF
- Non riesco ad accedere al portale, cosa devo fare?
Come prima cosa ti consigliamo di svuotare la cache del browser, successivamente reinserisci le credenziali e prova ad accedere nuovamente.
Se il problema persiste, è possibile che l’indirizzo email utilizzato in fase di registrazione sia stato digitato in modo errato, per questo motivo compila questo form per richiedere la modifica dell’indirizzo email.- Sto cercando di recuperare la password del mio account ma non mi arriva la mail, perché?
Probabilmente in fase di registrazione al portale hai digitato in maniera errata il tuo indirizzo email oppure non stai controllando la casella di posta elettronica corretta.
Per risolvere il problema compila questo form per richiedere la modifica dell’indirizzo email.- Come posso scegliere/cambiare l’ufficio di riferimento?
Per modificare l’ufficio di riferimento o anche semplicemente per controllare quale hai scelto, puoi andare nella sezione I MIEI DATI, scorrendo fino in fondo alla pagina troverai sia l’ufficio scelto che la possibilità di modificarlo, per maggiori dettagli consulta la guida.
- Dove posso visualizzare i documenti che mi riguardano?
I documenti possono essere visualizzati nella sezione Archivio, alla quale è possibile accedere dalla home page di myCAF.
- Non riesco a visualizzare la sezione Archivio, come posso fare?
È possibile che la tua utenza non sia ancora stata abilitata al livello avanzato, compila questo form per richiedere l’upgrade, è gratuito.
- Nella sezione Il mio CAF Online non riesco a trovare il servizio di mio interesse, come posso fare?
Invia una mail a servizionline@cafaclimilano.it descrivendo il servizio e ti daremo indicazioni su come procedere.
Stato pratica
- Ho inviato tutti i documenti tramite portale ma non ho ricevuto nessuna mail di conferma.
È normale, non è prevista una mail di conferma dopo aver inviato la documentazione. La mail di conferma verrà inviata solo quando un operatore prenderà in carico la tua pratica. I tempi di presa in carico possono variare in base al periodo dell’anno.
- Sono passati oltre 20 giorni lavorativi dal giorno in cui ho caricato i documenti e non ho ancora nessuna notizia della mia pratica.
Ci dispiace per l’attesa. Contattaci tramite email o Whatsapp per chiedere informazioni sullo stato dei lavori.
- Mi sono stati richiesti nuovi documenti, come faccio ad inviarli?
Per integrare nuovi documenti occorre accedere al portale, selezionare il servizio e cliccare sul pulsante “richiedi riattivazione caricamento documenti”, entro 1 giorno lavorativo dovresti ricevere una mail che ti avvisa che puoi procedere al caricamento di nuovi documenti.
- Ho ricevuto una notifica che mi informa che la pratica è pronta, posso controllarla prima di firmarla?
Certo, dopo aver ricevuto la notifica di conclusione della pratica, andando nella sezione “la mia firma da casa” sarà possibile accedere alla bozza della pratica, dopo averne preso visione, come ultima cosa, ti verrà chiesto l’ok definitivo alla firma con uno spazio libero per poter comunicare all’operatore eventuali domande o dubbi relativi alla bozza. In questo modo la tua pratica non verrà firmata ma verrà sottoposta a revisione da parte di un operatore.
FEA
- Quali pratiche posso firmare con FEA?
Puoi firmare con FEA il Modello 730, il Modello Redditi PF e la DSU ai fini ISEE.
- Perché mi viene chiesto di rinnovare la FEA?
Se il tuo documento d’identità è scaduto oppure il tuo numero di telefono è cambiato o il tuo indirizzo email è variato è necessario richiedere una nuova FEA.
- Quali documenti sono necessari per l’abilitazione della FEA?
Un documento d’identità in corso di validità, il tesserino sanitario blu e un selfie istantaneo. I documenti d’identità accettati sono: carta d’identità (elettronica o cartacea), patente di guida B, Passaporto Italiano.
- Mi trovo all’estero, posso firmare con FEA la mia pratica?
No, ci dispiace. Se ti trovi all’estero non è possibile ricevere l’OTP ai fini della firma. In questo specifico caso, un consulente ti invierà la pratica tramite email che dovrai firmare in modo tradizionale.
- Ho richiesto l’elaborazione della pratica per un soggetto tutelato/minore/deceduto, posso firmare io con FEA?
No, in questo specifico caso un consulente ti invierà la pratica tramite email che dovrai firmare in modo tradizionale.
Pagamenti
- Quali metodi di pagamento sono accettati su myCAF?
È possibile pagare con carta di credito o carta di debito tramite sistema Nexi e in alcuni casi anche con bonifico.
- Il mio pagamento non risulta essere andato a buon fine ma ho ricevuto la mail conferma da Nexi, cosa devo fare?
In questo caso è necessario inviare una mail a servizionline@cafaclimilano.it allegando la ricevuta di Nexi e il nostro team controllerà lo stato del tuo pagamento.
- Il link che mi è stato inviato per pagare non funziona, cosa devo fare?
In questo caso è necessario inviare una mail a servizionline@cafaclimilano.it richiedendo un nuovo link per il pagamento.